Con questa esposizione si desidera presentare una collezione di riviste, ricevute in dono dal prof. Luciano Ruocco, autore del libro "Nascita e sviluppo in Italia della rivista tecnica di radio, di televisione e di elettronica 1900-1949". Con grande passione, il prof. Ruocco ha recuperato e raccontato la storia di queste pubblicazioni italiane di carattere tecnico che trattano temi legati alla nascita della radiotelegrafia, della radiofonia, della televisione e dell'elettrotecnica, coprendo un arco temporale che va dai primi anni del 1900 fino al 1949.

La mostra virtuale che presentiamo, segue quella esposta in Biblioteca DIETI il 1° aprile 2025, alla presenza del Rettore Matteo Lorito e della Prorettrice Angela Zampella, del Direttore prof. Fabio Villone e del prof. Luciano Ruocco, e di cui potete vedere alcune foto a questa pagina: Onde di Storia: L’evoluzione delle Riviste Tecniche di Radio, Televisione ed Elettronica

Il percorso espositivo che segue è dedicato a queste riviste, che nel corso del tempo riservarono ampi spazi all'evoluzione di queste invenzioni scientifiche, ma comprende anche dei focus specifici: 

  • Design delle riviste: un approfondimento sull'aspetto grafico e sul design delle copertine e pubblicità, con particolare attenzione ai disegnatori e illustratori, alcuni dei quali sono poi divenute figure di spicco nel panorama dei disegnatori italiani;
  • Casi storici: alcuni focus su momenti storici significativi;
  • Curiosità: saranno evidenziati articoli, rubriche particolari che sono emerse dall'analisi delle riviste, che ci offrono uno spaccato della società italiana dell'epoca. 

Esploriamo insieme le radici delle innovazioni tecniche e le sfide del nostro tempo.

  • 1

Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per visualizzare i menu e navigare all'interno di questo sito web, è necessario acconsentire all'utilizzo dei cookies, cliccando sul pulsante "Accetto".