- fedSearch: maschera di ricerca integrata per effettuare se si vuole effettuare una ricerca su tutte le risorse disponibili in Ateneo, (monografie cartacee, ebooks, periodici cartacei, riviste elettroniche, banche dati full text) disponibili in Ateneo e nella Biblioteca DIETI inserendo una keyword (parte del titolo, autore, argomento) nella maschera. Si può poi raffinare la ricerca utilizzando vari filtri, tra cui anche quello della biblioteca, in questo caso "Biblioteca DIETI" per limitarla al nostro posseduto. Per recuperare le notizie sulle sole risorse cartacee è possibile selezionare nella finestra della maschera "Catalogo delle biblioteche (risorse cartacee)" a quel punto il risultato potrà essere ancora filtrato per biblioteca;
- Maschera di ricerca periodici in ACNP: per effettuare una ricerca sui periodici (cartacei e online) disponibili nella Biblioteca DIETI;
- FEDOA - Open archive Federico II: per effettuare una ricerca nell'Archivio delle Tesi di Dottorato della Federico II.
Il CAB di Ateneo ha elaborato una serie di video tutorial, su Vimeo, per la ricerca delle risorse di Ateneo, utilissimo per chi non conosce FedSearch e tutte le modalità di ricerca nelle risorse di Ateneo.
CATALOGHI SPECIALI
La biblioteca DIETI, oltre al patrimonio bibliografico generale, conserva due fondi speciali di particolare rilievo, costituiti grazie a donazioni private. Tali fondi rappresentano un’importante integrazione alle collezioni e contribuiscono ad arricchire l’offerta culturale e documentaria della biblioteca.
- FONDO RUOCCO: fondo costituito da una collezione di 45 titoli di riviste tecniche e divulgative che trattano temi legati alla nascita della radiotelegrafia, della radiofonia, della televisione e dell'elettrotecnica, coprendo un arco temporale che va dai primi anni del 1900 fino al 1949. Molte di queste riviste sono rare e particolarmente pregiate. La collezione ci è stata donata dal prof. Luciano Ruocco che con grande passione ha recuperato nel corso degli anni queste riviste e ne ha raccontato la storia nel suo libro "Nascita e sviluppo in Italia della rivista tecnica di radio, di televisione e di elettronica 1900-1949".
Tutte le riviste sono state catalogate nel Catalogo italiano dei periodici (ACNP), e sono consultabili presso l'ufficio di biblioteca.
La riviste sono state descritte in apposito catalogo
catalogo-speciale-Riviste-FONDO-RUOCCO.pdf - FONDO TAMBURRINI: Il Fondo è costituito da oltre 400 volumi raccolti dal prof. Guglielmo Tamburrini nel corso della sua attività di ricerca accademica. I libri sono stati acquisiti personalmente, con risorse proprie, e hanno fatto parte della sua biblioteca privata. Una parte significativa della collezione è stata acquistata durante il periodo di dottorato svolto a New York, testimoniando un percorso di formazione e ricerca sviluppato anche in ambito internazionale. Il Fondo comprende opere dedicate alla logica, alla filosofia, alla teoria della conoscenza e all’epistemologia, nonché testi relativi all’intelligenza artificiale e all’etica. Nel suo insieme, il Fondo rappresenta una raccolta coerente e specialistica, di notevole valore scientifico, maturata nel tempo attraverso un’attenta selezione legata agli interessi di ricerca del docente.
Tutti i libri sono disponibili per il prestito.
Di seguito il catalogo per autori del Fondo Tamburrini:
CATALOGO-PER-AUTORI-FONDO-TAMBURRINI.pdf


