Ricerca Bibliografica per i Tesisti

icona ricerca

Ricerca Risorse d'Ateneo

Sala Lettura/Studio Biblioteca DIETI

IMG 20180214 163913

Novità dalla Biblioteca digitale di Ateneo

Comunicazioni

Postazione dedicata con scanner planetario

Grazie al Centro SINAPSI è stata attivata, presso la Biblioteca DIETI, una postazione attrezzata con scanner planetario per consentire agli studenti con disabilità e con DSA di riprodurre autonomamente le versioni digitali di documenti e riviste e di tutto quanto può essere loro utile per sostenere il proprio percorso di studi. 

Per informazioni sulle modalità di utilizzo dello scanner di seguito il link al video elaborato dal Centro Sinapsi https://www.sinapsi.unina.it/scanner_planetari_biblioteche

La postazione è utilizzabile negli stessi orari di apertura della biblioteca, visibile alla pagina Orario di apertura e senza prenotazione.

Si possono chiedere ulteriori informazioni scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora scrivendo un messaggio al canale "Biblioteca DIETI" della piattaforma Microsoft Teams.

Seminari AEIT e consultazione Rivista AEIT

A seguito della richiesta di adesione della Università degli studi di Napoli Federico II alla AEIT - Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni, da parte del Presidente della Sezione di Napoli, prof. Mario Pagano del Dipartimento DIETI, sono stati resi disponibili vari servizi per i docenti e studenti.

Tra questi servizi offerti ricordiamo la consultazione online della rivista dell’Associazione AEIT, la partecipazione a Seminari/Webinar, le credenziali per accesso alle Norme e il link di collegamento con le aziende.
Soprattutto per la partecipazione a Seminari/Webinar AEIT ricordiamo che l'iscrizione può essere fatta solo inviando una email alla biblioteca DIETI, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che provvederà alla registrazione del richiedente all'evento organizzato dall'AEIT.

 

Accesso alla sala studio Biblioteca DIETI con Google Form

Dal 24 ottobre 2022 è attiva una nuova modalità di registrazione dei dati per l'accesso alla sala studio della biblioteca DIETI.
Inquadrando il QRcode disponibile sulla scrivania all'interno della sala, arriverete ad un Google Form su cui dovrete inserire solo Cognome Nome e Matricola, inviare e potrete così accedere alla sala.

Postazione per ipovedenti

Grazie alla donazione del Rotary Club Napoli e alla collaborazione del centro SINAPSI UNINA è disponibile in Biblioteca una postazione con Video-ingranditore da tavolo.
Il videoingranditore da tavolo è di marca Optelec con messa a fuoco automatica e permette all’ipovedente di:
  • leggere
  • scrivere
  • vedere fotografie
  • svolgere varie attività
Leggi tutto...

Ultima modifica

  • Ultima modifica: Martedì 09 Luglio 2024, 14:32:10.

Orario di apertura Biblioteca DIETI

La biblioteca DIETI, salvo disposizioni diverse di cui daremo avviso, per l'erogazione dei suoi servizi di Informazioni e Orientamento ai servizi erogati dalla biblioteca DIETI, Consulenza bibliografica, Recupero risorse, Prestito, Consultazione, Sala Lettura/Studio Biblioteca DIETI, adotta il seguente calendario:

  • Lunedì  dalle 8:20 alle 16:50
  • Martedì dalle 8:20 alle 16:50 
  • Mercoledì dalle 8:20 alle 14:30
  • Giovedì  dalle 8:20 alle 14:30
  • Venerdì  dalle 8:20 alle 14:30

Contratti trasformativi UNINA

La negoziazione nazionale CARE/CRUI sta trattando con i maggiori editori internazionali una nuova tipologia di accordi detti "trasformativi" che prevedono per gli autori delle istituzioni che aderiscono a questi contratti anche la possibilità di pubblicare ad Accesso aperto (Open Access)  SENZA costi aggiuntivi per l'autore affiliato alla istituzione poiché tali spese rientrano già nel costo del contratto e vengono quindi sostenute a monte dalle rispettive Università. 

Sono considerati autori affiliati tutti coloro che hanno un rapporto istituzionale con la Federico II e che sono autorizzati al caricamento in IRIS, quindi anche  i  dottorandi.

A partire da luglio 2020 sono stati definiti i primi  accordi trasformativi. 

Si rimanda, per maggiori informazioni, alla pagina del sito dello SBA unina dedicata ai contratti trasformativi, in cui sono elencati i contratti già attivi e quelli in via di definizione.

Guide per la ricerca bibliografica

Per aiutare gli utenti, soprattutto studenti, il CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche, ha preparato una serie di video tutorial  sulla ricerca bibliografica, sull'utilizzo dei vari strumenti messi a disposizione per la ricerca e su come collegarsi da casa per consultare le risorse elettroniche. 
Si tratta di brevi filmati (al massimo di tre minuti) pensati come guide per fornire informazioni e supporto veloci, una sorta di prima alfabetizzazione.

Trovate tutti i tutorial linkati alla pagina http://www.sba.unina.it/index.php?it/380/tutorial

E' possibile consultarli anche nel canale Vimeo del CAB: https://vimeo.com/cabfederico2

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza "   Dante Alighieri - Divina Commedia 

Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per visualizzare i menu e navigare all'interno di questo sito web, è necessario acconsentire all'utilizzo dei cookies, cliccando sul pulsante "Accetto".