Ricerca Bibliografica per i Tesisti

icona ricerca

Ricerca Risorse d'Ateneo

Sala Studio Biblioteca

IMG 20180214 163913

Novità

     1. Elsevier free textbooks fino al 31 agosto 2020      2. SpringerNature textbooks free      3. Corsi elearning IEEE gratuiti per Unina fino al 30 giugno      4. App Kopernio di WoS per scaricare pdf degli articoli off-campus

La ricerca bibliografica è una fase determinante per la elaborazione della Tesi di Laurea, perché permette di sostanziare, elaborare o anche confutare il tema di partenza della tesi stessa.
Per effettuare una ricerca bibliografica utile e funzionale alla tesi è necessario procedere con metodo e sistematicità, avendo chiaro l'ambito di partenza della ricerca, individuando l'argomento specifico da trattare oltre che la domanda a cui si vuole rispondere.
Nella prima fase è importante individuare la terminologia specifica (parola chiave), in italiano o lingua straniera, su cui si baserà la ricerca dei documenti.
Nella seconda fase è importante saper utilizzare gli strumenti di consultazione, come monografie, articoli di periodici, atti di convegno, Norme, di tipo cartaceo o di tipo on-line.
Per tutti questi strumenti di consultazione esistono diverse tipologie di ricerca, ed è utile rivolgersi ad un bibliotecario per avere spiegazioni pratiche.
Nella biblioteca DIETI, troverete personale sempre a disposizione per qualsiasi domanda inerente la ricerca bibliografica, venite a trovarci!

 

 

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza "   Dante Alighieri - Divina Commedia 

© 2019 BibliotecaDIETI. All Rights Reserved. Webmaster: Alessandra Scippa

Please publish modules in offcanvas position.