La ricerca bibliografica è una fase determinante per la elaborazione della Tesi di Laurea, perché permette di sostanziare, elaborare o anche confutare il tema di partenza della tesi stessa.
Per effettuare una ricerca bibliografica utile e funzionale alla tesi è necessario procedere con metodo e sistematicità, avendo chiaro l'ambito di partenza della ricerca, individuando l'argomento specifico da trattare oltre che la domanda a cui si vuole rispondere.
Nella prima fase è importante individuare la terminologia specifica (parola chiave), in italiano o lingua straniera, su cui si baserà la ricerca dei documenti.
Nella seconda fase è importante saper utilizzare gli strumenti di consultazione, come monografie, articoli di periodici, atti di convegno, Norme, di tipo cartaceo o di tipo on-line.
Per tutti questi strumenti di consultazione esistono diverse tipologie di ricerca, ed è utile rivolgersi ad un bibliotecario per avere spiegazioni pratiche.
Nella biblioteca DIETI, troverete personale sempre a disposizione per qualsiasi domanda inerente la ricerca bibliografica, venite a trovarci!