I servizi che la Biblioteca DIETI offre agli studenti regolarmente iscritti alla Università degli studi di Napoli Federico II sono:
Accesso sala studio Biblioteca DIETI
Gli studenti, regolarmente iscritti, possono accedere alla sala studio della biblioteca per poter svolgere lo studio individuale, rilasciando la propria matricola, per essere registrati e per tutta la durata dell’apertura al pubblico della biblioteca, osservando le norme comportamentali in uso.
Per motivi di sicurezza inerenti allo spazio limitato della sala studio che dispone di 34 posti, durante il periodo dei corsi (I e II semestre) siamo costretti a far accedere prioritariamente gli studenti della Scuola di Ingegneria, mentre negli altri periodici possono accedere anche tutti gli altri studenti della Federico II ed esterni.
Prestito libri
Gli studenti regolarmente iscritti alla Federico II possono prendere in prestito breve per 15 giorni, massimo 5 libri. Per accedere al prestito bisogna registrarsi dichiarando la propria matricola, email istituzionale e numero telefonico. Per la informativa e norme a tutela della protezione dei dati osservati in questa biblioteca leggere Informativa sulla privacy - Protezione dei dati personali.
Il prestito non è cedibile ad altri studenti ed è rinnovabile, se non ci sono solleciti da parte di altri utenti, fino a che occorre, e se il materiale preso in prestito e di largo uso.
Sostegno nella ricerca bibliografica
Tutti gli studenti, e soprattutto i tesisti, possono richiedere al personale della biblioteca di aiutarli nella ricerca dei testi disponibili in Biblioteca o in Ateneo.
Per effettuare in modo autonomo la ricerca di una monografia nel Catalogo di Ateneo basta andare sull'OPAC ed inserire nella finestra una keyword (parte del titolo, autore, argomento) e poi raffinare i risultati utilizzando vari filtri, tra cui anche la biblioteca, in questo caso "Biblioteca DIETI" per limitarla al nostro posseduto. Si potrà così verificare non solo il posseduto nel catalogo della biblioteca ma anche la disponibilità effettiva in biblioteca, se presente o in prestito o disperso.
I tesisti son invitati a rivolgersi al personale della biblioteca per richiedere come svolgere la ricerca e chiedere quali strumenti utilizzare, risorse online e cartacee sono disponibili in Ateneo, possibilità di utilizzare banche dati (anche full-test) anche da casa settando il server proxy, ed altro ancora, per poter ottimizzare la fase del recupero del materiale bibliografico, utile allo studio del lavoro e della redazione della tesi.
Recupero articoli in riviste o capitoli di monografie
Se nella fase della ricerca bibliografica al fine di redigere un lavoro di tesi risultano utili articoli presentati in riviste, o capitoli di libri non disponibili in Ateneo, si può richiedere al personale della biblioteca di recuperarlo presso altre biblioteche, in Italia, che ne hanno la disponibilità.
Ovviamente il recupero del materiale è sottoposto alla normativa sul diritto d’autore (15% del totale delle pagine).
Altre informazioni sui servizi offerti
Si invita ad accedere in biblioteca o inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere altre informazioni attinenti ai servizi di biblioteca.