Ricerca Bibliografica per i Tesisti

icona ricerca

Ricerca Risorse d'Ateneo

Sala Lettura/Studio Biblioteca DIETI

IMG 20180214 163913

I Servizi offerti dalla biblioteca DIETI per i Docenti e Ricercatori del Dipartimento DIETI sono:

Prestito monografie cartacee - Consultazione riviste cartacee

I docenti possono prendere in prestito le monografie disponibili in biblioteca, per 1 anno se hanno lo status “prestabile” o 15 giorni se hanno lo status “prestito breve” perché testi utilizzati nella didattica e quindi di frequente utilizzo per gli studenti.

Il numero massimo di monografie che si possono prendere in prestito è di massimo 30 volumi.
Il prestito è rinnovabile, personale e non cedibile ad altri se non prima di aver effettuato la procedura di restituzione del materiale e presa in carico ad altri.

Per gli articoli in riviste cartacee disponibili in biblioteca, i dottorandi possono venire a prenderle per effettuare la scansione dell'articolo o possono inviare una richiesta con i riferimenti bibliografici (autore, titolo articolo, rivista, anno, volume, fascicolo) per email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chiederne la scansione e l’invio del file in pdf dell’articolo di interesse. Nel rispetto della normativa sul diritto d’autore, dopo la ricezione del file, il dottorando è tenuto a stampare la copia ed eliminare il file ricevuto dal proprio dispositivo.

Recupero articoli in riviste o capitoli di monografie (Document Delivery)

Se nella fase della ricerca bibliografica risultano utili articoli presentati in riviste, o capitoli di libri non disponibili in Ateneo, si può richiedere al personale della biblioteca di recuperarlo presso le altre biblioteche, del circuito NILDE, che ne hanno la disponibilità. 
Basta inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il recupero di articoli in riviste o parti di monografie è sottoposto alla normativa sul diritto d’autore (15% del totale delle pagine).

Risorse elettroniche disponibili nella Biblioteca digitale di Ateneo

La biblioteca DIETI fa parte del Sistema biblioteca d’Ateneo coordinato dal CAB che gestisce tutte le risorse elettroniche (periodici elettronici, ebooks, norme tecniche, banche dati full-text, banche dati citazionali) a pagamento acquisite dall’Ateneo e ricercabili nella Biblioteca Digitale di Ateneo.

I dottorandi possono accedervi da un qualsiasi IP unina o anche da postazioni esterne settando il server proxy.

Tra tutte le risorse disponibili nella biblioteca digitale di Ateneo, sotto i link alle risorse attinenti i settori di ricerca del Dipartimento DIETI:

Se si è interessati a vedere tutte le altre risorse che rientrano nella biblioteca Digitale di Ateneo, seguire il link http://www.sba.unina.it/index.php?it/343/risorse-elettroniche.

Oltre a ciò la Biblioteca DIETI ha attivato l'abbonamento (di tipo cartaceo, cartaceo più free online o only online) alle seguenti riviste:

  • International Journal of Emerging Electric Power Systems (only online);
  • International Journal of Robotics Research (cartaceo più free online);
  • Journal of the Optical Society of America  Part A: Optics, image science, and vision (cartaceo più free online);
  • Journal of the Optical Society of America Part B: Optical physics (cartaceo più free online);
  • Optics Letters (cartaceo più free online);
  • Transactions of the Institute of Measurement & Control (cartaceo più free online);
  • Tuttonormel VIP (cartaceo più database completo online);

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza "   Dante Alighieri - Divina Commedia 

Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per visualizzare i menu e navigare all'interno di questo sito web, è necessario acconsentire all'utilizzo dei cookies, cliccando sul pulsante "Accetto".