L'elettrotecnica: Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana

Pubblicazione scientifica di grande prestigio, rivolta al mondo universitario, alla ricerca e al settore industriale.
La rivista, inizialmente pubblicata come atti, è edita dall’Associazione Elettrotecnica Italiana, fondata nel 1897. Tra i soci fondatori figurano Galileo Ferraris, in qualità di presidente, e Giuseppe Colombo.
Pur trattando prevalentemente temi teorici e tecnici di elettrotecnica, la rivista ospita numerosi articoli dedicati alla radiotelegrafia e ai progressi degli esperimenti di Guglielmo Marconi, incluse le sue conferenze (ad esempio, nel volume del 1914).

Curiosità: Nel comitato direttivo di questa pubblicazione figurava l'ing. Giancarlo Vallauri (Roma 1882 - Torino 1957), laureato in ingegneria elettrotecnica nel 1906 presso la Scuola Superiore Politecnica di Napoli, dove fu anche docente per un breve periodo.  Personalità di rilievo nel campo delle radiocomunicazioni, Vallauri contribuì, insieme a Guglielmo Marconi (anch’egli socio dell’AEI), alla progettazione della prima grande stazione radio italiana, situata a Coltano, in provincia di Pisa, considerata anche una delle prime al mondo.

Proprio su questa rivista, nei fascicoli n. 1 e 2 del 1924, Vallauri pubblicò un articolo intitolato "Il Centro radiotelegrafico di Coltano" che offre una descrizione storica e tecnica molto dettagliata della stazione.

L’articolo è consultabile online nella versione digitale sul sito Internet Archive: https://archive.org/details/ilcentroradiotelegraficodicoltano/page/n9/mode/2up, oppure in versione cartacea presso la nostra biblioteca.

Dati di Pubblicazione: Milano, A.E.I. 1914-1992, poi AEI Automazione energia Informazione 1993-2004, poi AEIT 2005-
Posseduto biblioteca DIETI:1914-1992.

Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per visualizzare i menu e navigare all'interno di questo sito web, è necessario acconsentire all'utilizzo dei cookies, cliccando sul pulsante "Accetto".