Rivista tecnica, edita dalla casa editrice Sonzogno, rivolta a tutti i lettori interessati alla radio, in cui gli argomenti sono spiegati in modo da essere compresi anche dai principianti.
Con il Regio Decreto n. 216 del 16/09/1926 entra in vigore il nuovo regolamento sulle radiocomunicazioni, risolvendo il problema legislativo che fino ad allora aveva impedito la radiodiffusione in Italia, mentre iniziano a svilupparsi le prime trasmissioni radiofoniche provenienti da altri paesi. Il fascicolo n. 21 del 1926 di questa rivista include un articolo riassuntivo del nuovo Regolamento, per spiegare ai lettori, in modo chiaro, i punti di maggior interesse.
Curiosità: Articolista e poi Direttore della rivista dal giugno del 1926 fu Edgardo Baldi, Limnologo (branca dell'idrologia che studia le acque continentali) e libero docente dell’Università di Milano, autore di molte pubblicazioni scientifiche. Nel messaggio iniziale della sua direzione si rivolge ai lettori e ai colleghi dicendo che questa rivista è “l’unica che da tre anni svolga una indefessa propaganda scientifica e tecnica della radio, farà in breve LA PIU’ BELLA RIVISTA ITALIANA di scienza e tecnica della radio volgarizzata”.
Sono molti gli articoli e le rubriche che hanno un carattere particolare: “Propositi di uno scettico impenitente Altoparlanti d’oltretomba” scritto da Edgardo Baldi (n. 1 del 1925), o nel “Notiziario” la notizia dei disturbi della ricezione della Prefettura di Parigi (n. 2 del 1924), e “Certi ed incerti della radio” (n. 1 del 1927) e tanti altri.
Dati di pubblicazione: Milano, Sonzogno 1924-1935, prezzo singolo fascicolo L. 1.
Posseduto biblioteca DIETI: 1924-1934.